/Public/Upload/Pages/126/news.jpg

Notizie

Dervio, rinascita a tempo record dopo l'inondazione 13/06/2019

Dervio, rinascita a tempo record dopo l'inondazione

Dervio (Lecco), 16 giugno 2019 - Dove solo mercoledì mattina scorreva prepotente il Varrone gonfio di fango e di detriti e dove nei giorni scorsi c'erano solo acqua, terra e macerie ovunque lasciate dal ritirarsi dell'ondata di piena a sotterrate strade e riempire rimesse, garage, abitazioni, negozi e fabbriche, oggi sembra quasi che l'alluvione non abbia nemmeno sommerso il paese. Dervio è subito risorta come un'araba fenice ma dall'acqua invece che da fuoco.


I VOLONTARI - Tutti, dai bambini agli anziani, ognuno secondo le proprie possibilità, si sono letteralmente rimboccati le maniche e anche i pantaloni per cancellare i segni dell'inondazione che come uno tsunami si è abbattuta sul centro rivierasco. E poi hanno lavorato 110 volontari della Protezione civile il primo giorno, 75 giovedì, 70 venerdì e 100 sabato, 40 soccorritori della Croce rossa, una quarantina di carabinieri, diverse pattuglie della Polizia e della Guardia di finanza, 25 scout e poi una cinquantina di vigili del fuoco e una ventina di tecnici del Soccorso alpino, i soci del Cai, gli alpini e tanti altri ancora.

La Cav. Mario Valsecchi ha fornito gratuitamente quanto necessario per aiutare i volontari a rimuovere i 7mila metri cubi di palta e tonnellate e tonnellate di alberi, rami e legna.

Foto allegata